fbpx
Skip to content Skip to footer

World AIDS Day, sabato 2 dicembre sensibilizzazione e test HIV gratuiti in Via Marconi a Varese

La PrEP il focus della ricorrenza

In occasione del World AIDS Day, Arcigay Varese in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Varese e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione organizza una giornata di test HIV anonimi, rapidi e gratuiti.

Sarà possibile sottoporsi al test in Via Marconi a Varese sabato 2 dicembre alle 14:00 alle 18:00 e bere un buon bicchiere di vin brulè e di cioccolata calda.

Non mancherà la distribuzione gratuita di profilattici.

Alla manifestazione saranno presenti operatori del Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze dell’ASST Sette Laghi.

Informazione e sensibilizzazione saranno al centro dell’iniziativa e verrà rilanciata la campagna di Arcigay “La misura della tranquillità” che quest’anno si focalizza sulla PrEP.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’IRCCS Spallanzani – INMI con il supporto del Ministero della Salute

La PrEP è una Profilassi Pre-Esposizione e consiste nell’assumere un farmaco anti-HIV, da parte di persone HIV-negative, che hanno un rischio di contrarre l’HIV. La PrEP è estremamente efficace e, se usata correttamente, riduce il rischio di contrarre l’HIV di oltre il 99%. I farmaci contenuti nella PrEP impediscono che il virus dell’HIV si riproduca nel corpo, evitando così di contrarre l’infezione. La PrEP è fortemente raccomandata alle persone che corrono un rischio sostanziale di contrarre l’HIV: persone che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno rapporti occasionali o con partner a rischio per l’HIV. È inoltre indicata per chi ha avuto un’Infezione Sessualmente Trasmissibile (IST) recente, ha ricorso alla Profilassi Post-Esposizione (PPE) o fa uso di sostanze psicoattive durante i rapporti sessuali (ChemSex). Si consiglia la PrEP ai/alle partner sessuali delle persone con HIV solo se queste non seguono una terapia o non la seguono con regolarità o qualora, avendola appena iniziata, non abbiano ancora raggiunto la soppressione virologica. La PrEP non è indicata per chi utilizza SEMPRE il profilattico per proteggere i rapporti sessuali, né ai/alle partner sessuali delle persone con HIV che seguono regolarmente la terapia e hanno la carica virale non rilevabile (U=U, ossia Undetectable = Untransittable: se l’HIV non è rilevabile, non è trasmissibile). Da maggio 2023 la PrEP è a carico del Sistema Sanitario Nazionale. 

A Varese non esiste ancora un centro PrEP ed è necessario rivolgersi ad altre strutture in Lombardia, prevalentemente nel milanese.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "f WORLD ÛDDAY DAY TEST HIV GRATUITO RAPIDO E ANONIMO SABATO DICEMBRE 2023 DALLE ORE14 ORE ALLE ORE 18 VIA MARCONI VARESE Alla manifestazione ARCIGAY VARESE ARCIGAY Servizio COOPERATIVALOTTA CONTROL'EMARGINAZIONE Prevenzione Cura delle Dipendenze"