fbpx
Skip to content Skip to footer

LO.A.D.

Realizzato da

In collaborazione con

Il progetto LOAD è un progetto realizzato da Arcigay Varese in partnership con Arcigay Como, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea il cui obiettivo è quello di promuovere e difendere i diritti delle persone LGBTQIA+ nelle province di Como e Varese. 

Il progetto si propone di aprire spazi di dialogo e confronto con le istituzioni locali, le scuole e la cittadinanza sui temi della sicurezza, del benessere, dell’inclusione e del godimento di piena cittadinanza per i cittadini LGBTQIA+ e per ogni persona a prescindere da sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere e caratteristiche sessuali.

Le attività

      • Diritti in Comune: azioni di lobby e advocacy per coinvolgere i Comuni e le Istituzioni locali nella promozione e nella tutela dei diritti LGBTQIA+, attraverso l’adesione alla Rete READY e l’adozione di policy e provvedimenti inclusivi.

      • Monitoraggio Rainbow: elaborazione di un report per il monitoraggio dell’avanzamento a livello interprovinciale dei diritti LGBTQIA+, con particolare riferimento ad Enti ed Istituzione locali.

      • Vademecum Buone Pratiche: redazione di un vademecum orientativo di buone pratiche per le Istituzioni locali, con il supporto di stakeholder e rappresentanti della comunità LGBTQIA+.

      • Interventi nelle Scuole: attività di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte agli Istituti scolastici, per favorire la prevenzione e il contrasto di atti di discriminazione, bullismo e omotransfobia e per sostenere gli studenti LGBTQIA+, con particolare attenzione alle persone in transizione.

      • Campagna di Comunicazione: realizzazione di una campagna di comunicazione rivolta alla società civile, con un focus sulle persone transgender, per aumentare la consapevolezza sulle questioni che riguardano le caratteristiche SOGIESC e le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere.

    I partner del progetto

    Il progetto LOAD è realizzato da Arcigay Varese e Arcigay Como, due associazioni che da anni si occupano di ascolto, supporto, informazione e sensibilizzazione per le persone LGBTQIA+ e le loro famiglie. Le due associazioni collaborano tra loro e con altri soggetti del territorio per creare una rete di solidarietà e di inclusione.

    Il progetto LOAD si inserisce nel quadro del Progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sullapartecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

    Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it

     


    Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.

    Nell’ambito del Progetto

    Finanziato da