Per la comunità LGBTQIA+ di Varese e provincia
Arcigay è un’associazione italiana che dal 1982 si impegna nella promozione e difesa dei diritti delle persone LGBTQIA+. L’associazione svolge diverse attività a supporto della comunità LGBTQIA+ in Italia.
Arcigay Varese è il Comitato Territoriale Arcigay di Varese e provincia. L’associazione collabora attivamente con diverse istituzioni, tra cui comuni, università e aziende, al fine di promuovere l’inclusione e combattere la discriminazione verso le persone LGBTQ+ nella regione.
In particolare, Arcigay Varese è coinvolta anche nel lavoro con le scuole per favorire un ambiente educativo, inclusivo e tollerante. Inoltre, gestisce il “Centro Arcobaleno”, un centro antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, in collaborazione con UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo centro fornisce assistenza alle vittime di discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere 5 giorni su 7, offrendo supporto telefonico e segreteria attiva 24 ore su 24.
Arcigay Varese è anche responsabile dell’organizzazione del Varese Pride, un evento annuale che celebra l’orgoglio della comunità LGBTQ+. Inoltre, promuove altre iniziative e attività di socializzazione volte a favorire la visibilità e l’accettazione delle persone LGBTQ+.
Siamo membri di ILGA (International Lesbian and Gay Association), EPOA – European Pride Organisers Association e InterPride – International Association of Pride Organizers.
I nostri valori
I valori su cui si fonda l’azione dell’Associazione sono: • il rispetto e la promozione dei diritti umani e civili; • la laicità e la democraticità delle istituzioni; • la promozione della salute e della felicità di ogni individuo; • l’inclusione sociale di ogni persona e il rifiuto di ogni discriminazione; • il sereno rapporto fra ogni individuo e l’ambiente sociale e naturale; • la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la non violenza, la pace, l’antifascismo, il rifiuto di ogni totalitarismo, l’accoglienza, l’antirazzismo, l’antisessismo; • la democrazia interna, la partecipazione delle socie e dei soci alla vita dell’Associazione, la trasparenza dei processi decisionali.
La nostra mission
La mission dell’Associazione è il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro. L’Associazione si impegna a promuovere il benessere, la piena realizzazione e la piena visibilità delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans e intersessuali combattendo il pregiudizio, le discriminazioni e la violenza in tutte le sue forme. Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione si impegna a svolgere o promuovere attività educative, formative e informative rivolte a volontari, operatori, dirigenti associativi, cittadini, docenti e studenti di ogni ordine e grado. Vengono anche promosse attività di monitoraggio dei fenomeni legati al pregiudizio, alle discriminazioni e alla violenza, nonché convegni, seminari, dibattiti ed incontri per diffondere la consapevolezza sui diritti civili e per combattere la discriminazione normativa relativa all’orientamento sessuale e all’identità ed espressione di genere. L’Associazione si impegna inoltre a promuovere alleanze con altre associazioni e movimenti, sostenere azioni e rivendicazioni delle persone bisessuali, transgender, intersessuali, asessuali, queer e dei movimenti femministi, transfemministi, antirazzisti e antifascisti, nonché a combattere la discriminazione verso le persone che vivono con HIV. Inoltre, l’Associazione partecipa a iniziative a livello europeo e internazionale per ampliare i diritti umani e civili delle persone LGBTI+, promuove una sessualità libera e informata, organizza attività sportive LGBTI+, promuove la cultura LGBTI+ e la tutela dei beni culturali correlati, opera nella ricerca scientifica di particolare interesse sociale, fornisce servizi di assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria per il benessere delle persone LGBTI+. L’Associazione svolge le sue attività di interesse generale attraverso educazione, formazione, ricerca scientifica, organizzazione di attività culturali, artistiche o ricreative, formazione extra-scolastica, accoglienza umanitaria, integrazione sociale dei migranti, organizzazione di attività sportive dilettantistiche, promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché raccolta fondi per finanziare le attività di interesse generale. L’Associazione si avvale principalmente dell’attività di volontariato dei suoi soci, ma può anche utilizzare lavoratori dipendenti o prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura, se necessario per perseguire le sue finalità.