fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Parte l’indagine UE sulla comunità LGBTQIA+: facciamo sentire la nostra voce!

L’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA) ha recentemente avviato un’importante indagine per raccogliere le esperienze, le opinioni e le preoccupazioni delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersex e queer (LGBTQIA+) che vivono in Europa.

Questi dati saranno fondamentali per modellare le future politiche europee intese a proteggere e promuovere i diritti della comunità LGBTQIA+. 

L’indagine è rivolta a persone LGBTQIA+ dai 15 anni in su che vivono in 30 Paesi europei, inclusi i 27 Stati membri dell’UE e Albania, Serbia e Macedonia del Nord. C’è tempo fino alla fine di luglio 2023 per partecipare e condividere le proprie esperienze.

I risultati dell’analoga indagine condotta nel 2019 hanno evidenziato quanta strada ci sia ancora da fare per raggiungere la piena uguaglianza delle persone LGBTQIA+ in Europa. Quei dati sono stati determinanti per definire la strategia 2020-2025 della Commissione europea per l’uguaglianza LGBTQIA+.

Per questo la FRA invita vivamente tutta la comunità LGBTQIA+ europea a prendere parte all’indagine e a condividere l’iniziativa con familiari e amici. Per seguire l’indagine sui social è possibile utilizzare l’hashtag #LGBTIQsurvey.

Partecipare è semplice e sicuro: bastano 20 minuti per completare il questionario in totale anonimato. I dati verranno memorizzati localmente sui dispositivi e poi cancellati al termine dell’indagine.

È arrivato il momento di far sentire la nostra voce e di esprimere la nostra opinione. Partecipiamo all’indagine UE per contribuire a costruire un’Europa più equa e inclusiva!