
Non solo una lettera è stato un progetto di comunicazione sociale promosso da Arcigay Varese, in partenariato con Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, per promuovere una narrazione più autentica, empatica e inclusiva delle persone LGBTQIA+, andando oltre stereotipi e generalizzazioni.
La campagna si è sviluppata nella provincia di Varese con l’obiettivo di far emergere le storie, le vite e la ricchezza delle esperienze che esistono dietro ogni lettera dell’acronimo LGBTQIA+. Al centro della comunicazione: il valore della persona, dell’autodeterminazione e della partecipazione attiva alla società.
Obiettivi del progetto
- Sensibilizzare la popolazione generale contro i pregiudizi legati a orientamento sessuale e identità di genere
- Dare visibilità a soggettività LGBTQIA+ reali, non stereotipate
- Coinvolgere giovani e comunità in una narrazione nuova, dal basso
- Contrastare le discriminazioni anche negli spazi della vita notturna
Attività realizzate
- 🎥 Spot video diffuso su social e media locali
- 🔊 Spot audio trasmesso su Spotify
- 📢 Campagna di affissione nei comuni della provincia di Varese, inclusi manifesti e autobus
- 📱 Creazione di un profilo Instagram tematico, gestito da un gruppo di peer education
- 🌈 Coinvolgimento diretto di almeno 15 giovani nella co-creazione dei contenuti
- 🎭 Spin-off di campagna specifica per la vita notturna, diffusa nei locali tramite unità mobili
Impatto e risultati
- Raggiunti circa 30.000–40.000 utenti sui social
- Oltre 80.000 persone raggiunte attraverso affissioni e comunicazione urbana
- Coinvolta la popolazione giovane delle scuole e dei locali nella provincia di Varese
- Attivato un processo di educazione tra pari e promozione sociale
Durata
Il progetto si è sviluppato in 6 mesi a partire dalla metà del 2022.
Finanziamento
Il progetto è stato finanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito del PON Inclusione FSE 2014–2020 – Asse 4 “Capacità amministrativa” – Azione 11.3.3.
Contatti
Per informazioni: [email protected]