fbpx
Skip to content Skip to footer

Giorno della memoria, a Varese si commemorano le vittime omosessuali

GIORNO DELLA MEMORIA, SABATO 27 GENNAIO 2024 a VARESE COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME OMOSESSUALI PERSEGUITATE DAL NAZIFASCISMO.

La cerimonia avrà luogo alle 11:00 di sabato 27 gennaio 2024.

Varese, 26 gennaio 2024

Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 11:00 avrà luogo la commemorazione delle vittime omosessuali perseguitate dal nazifascismo presso la targa in vetro dei triangoli rosa ai Giardini Estensi di Varese. Interverranno Giovanni Boschini -Presidente Arcigay Varese, Davide Galimberti – Sindaco di Varese, Rossella Dimaggio – Assessora alle pari opportunità del Comune di Varese e rappresentanti di ANPI Provinciale e AGEDO Varese.

La commemorazione avverrà alla targa dei triangoli rosa, distrutta nel 2020 e in seguito ricostruita.

Oltre a ebrei, rom, sinti e dissidenti politici, nei campi di concentramento nazisti furono imprigionati e uccisi circa 100.000 uomini solo per il loro orientamento sessuale. Venivano marchiati con il triangolo rosa e sottoposti a torture, lavori forzati ed esperimenti medici. Anche in Italia durante il regime fascista l’omosessualità era considerata un crimine e le persecuzioni erano all’ordine del giorno. La cerimonia prevede brevi discorsi per ribadire l’importanza di ricordare queste vittime troppo a lungo dimenticate. Seguirà un momento di raccoglimento e la deposizione dei fiori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per non spegnere mai la memoria di quanto accaduto.