Varese, Voto Arcobaleno, i candidati che hanno sottoscritto la piattaforma politica di Arcigay

Sono cinque le richieste che compongono la piattaforma che Arcigay rivolge ai candidati in vista del voto del prossimo 4 marzo. La campagna si chiama Votoarcobaleno e oltre a impegnare i candidati e le candidate su alcuni temi, offre all’elettorato un sito web (www.votoarcobaleno.it) attraverso il quale monitorare le liste e scovare i più “friendly” o “unfriendly”.

Arcigay, aprendo un dibattito all’interno dei suoi 56 comitati presenti su tutto il territorio nazionale, ha stilato un elenco di cinque richieste prioritarie da rivolgere ai futuri eletti e alle future elette del Parlamento italiano. Una piattaforma concreta, possibile e praticabile, su cui misurare la volontà reale della politica di farsi carico delle istanze delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali. Matrimonio egualitario, cioè il superamento dell’istituto giuridico ad hoc per le coppie di gay e lesbiche e la definitiva messa in sicurezza del riconoscimento delle coppie omosessuali. Una legge contro l’odio omotransfobico, che faccia tesoro degli errori del passato e sappia farsi strada con strumenti efficaci e rapidi, perché l’odio in Italia è un’emergenza; la riforma delle adozioni, da aprire a single e coppie same sex, e la tutela dei diritti dei minori che già vivono in famiglie omogenitoriali; l’accesso alla fecondazione eterologa per donne lesbiche e single, superando un’esclusione assurda della sgangherata legge 40; infine, un welfare che accompagni il percorso di depatologizzazione della condizione trans.  Cinque obiettivi concreti per costruire un orizzonte fatto di autoderminazione, orgoglio, uguaglianza. Abbiamo racchiuso questi traguardi in una piattaforma sulla quale chiediamo pubblicamente l’impegno  dei candidati e delle candidate.

I candidati di Varese che hanno sottoscritto la piattaforma politica

Hanno aderito alla piattaforma politica di Arcigay:

Per la Camera: Serena Capodicasa (Per una sinistra rivoluzionaria), Stefano Catone (Liberi e Uguali), Cecilia Cavaterra (Insieme), Luisa Colombo (Potere al Popolo), Yuri Guaiana (+Europa), Annamaria Guidi (Liberi e Uguali), Francesco Ilardo (Potere al Popolo), Niccolò Invidia (Movimento Cinque Stelle), Valentina Licausi (Movimento Cinque Stelle), Davide Longo (Per una sinistra rivoluzionaria), Vincenzo Salvatore (Coalizione Centrosinistra), Giuseppina Viola (Movimento Cinque Stelle).

Per il Senato: Stefano Bianco (Movimento Cinque Stelle), Filomena Gallo (+Europa), Paola Macchi (Movimento Cinque Stelle), Giuseppe Musolino (Potere al Popolo).

Elezioni regionali

Diversi anche i candidati alle elezioni regionali che hanno sottoscritto il documento politico di Arcigay Varese per le elezioni regionali. Sul sito arcigayvarese.it sono disponibili le risposte al questionario inviato dall’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *