Come funziona la piattaforma

“Elezioni arcobaleno” permette a ogni candidato/a/* alle elezioni amministrative di esprimere il proprio sostegno alla comunità LGBTI+ in caso di elezione. Le risposte saranno diffuse alle socie e ai soci di Arcigay nelle province di Varese e Como, nonché sui canali social.

I candidati e le liste sono classificati in:

  • Consigliati da Arcigay Varese: sono candidati o liste che hanno firmato la piattaforma politica. L’associazione potrebbe esaminare ulteriormente la candidatura per sincerarsi che il candidato sia davvero un sostenitore della comunità LGBTI+.
  • Sconsigliati da Arcigay Varese: sono candidati o liste che non hanno firmato la piattaforma politica o che, in ogni caso, portano avanti o esprimono alleanze politiche a livello locale o nazionale incompatibili con la tutela dei diritti LGBTI+ e con i valori di Arcigay Varese.
  • Neutro: sono candidati o liste che non hanno ancora firmato la piattaforma politica e che l’associazione non conosce approfonditamente. A margine delle elezioni, saranno spostati in “sconsigliati” se non sarà firmata la piattaforma.